Buona sera. Oggi vi presento Lauraluna Ceccolini. Una donna affascinante, forte e delicata.
Intervista di Nikicijevic Natasha
Intervista di Nikicijevic Natasha
1- Buongiorno Lauraluna. Sei una donna che ama molto la moda e il design. Pensi che oggi la moda influisca ancora molto sui nostri stili di vita, come negli anni precedenti?
Buongiorno Nat. Ti rispondo con una citazione, secondo una definizione classica : MODA “e` il regime del “ mutamento obbligatorio del gusto”. Improvvisamente ogni cosa diventa regola e tutti senza aver deciso in maniera consapevole ci si trova a seguire il nuovo costume : il cellulare diventa indispensabile, la gonna non si porta più corta ma maxi, le scarpe non sono più a punta ma arrotondate ecc.
Oggi non si può più parlare di moda, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento. La nostra società e` cosi` frammentaria, che non si può più imporre un solo stile.
2- Tu stessa crei accessori di moda molto apprezzati. Credi che oggi sia ancora possibile creare qualche cosa di unico e innovativo?
Io credo di si perché l’originalità secondo me nasce dalla più assoluta semplicità, l’innovazione l’unicità si hanno nel guardare le cose sotto una luce diversa per poi dare loro forma seguendo la propria fantasia.
3- Secondo te qual'è il limite del buon gusto nella moda oggi?
Io penso che il buon gusto sia un discorso soggettivo: ciò che per me è assolutamente volgare può essere per un’altra persona il massimo della raffinatezza, detto ciò, credo anche che troppo spesso gli eccessi della moda siano confusi con la massima espressione dell’estro creativo di uno stilista… dovremmo imparare a GUARDARE e non solo a VEDERE ciò che la moda ci propone, a valutare se il trend del momento è qualcosa che aumenta la nostra femminilità il nostro fascino o ci rende solo e pateticamente ridicoli… purtroppo lo stile o ce l’hai o non ce l’hai, di conseguenza puoi anche vestire all'ultima moda con l’abito più costoso del mondo ed apparire una poveraccia. La Moda dà delle indicazioni spesso anche eccessive ed immettibili, sta a noi ripeto valutarne l’utilizzo personale e l’effettiva mettibilità.
4- Ti definisci una persona dolce e testarda, queste carrateristiche ti hanno portato più vantaggi o svantaggi nella sfera creativa?
Sono caratteristiche tipiche del mio segno zodiacale e nelle quali mi riscontro perfettamente: sia l’una che l’altra mi hanno portato solo vantaggi e spiego perché: la “ dolcezza” mi ha permesso di interagire con l’esterno in maniera amichevole e paritaria instaurando con tutti un rapporto sincero e leale che spesso è andato e va, al di là della sfera puramente commerciale; la “ testardaggine” mi ha permesso di portare avanti degli studi nel campo del Costume e della Moda quando già avevo preso un diploma di ben altro tipo ( tecnico Commerciale) seguendo il volere dei genitori, mi ha permesso di iniziare timidamente nel mondo della creatività portando avanti un sogno che avevo da sempre, mi ha consentito di tuffarmi nei colori e nei filati per dar forma a degli accessori ogni qual volta seppur stanchissima rientro a casa dopo una giornata di lavoro e di impegni e voglio staccare da tutto entrando nel mio mondo colorato…..
5- Ritieni che il ruolo delle donne sia cambiato nell'ultimo decennio? E se si, in che modo?
Certo sono stati fatti moltissimi passi in avanti ma molto c’è ancora da fare pur se questa frase è stata ed è troppo usata, non è un segreto il fatto che nei paesi dove le quote rosa hanno raggiunto un più alto impiego l’economia vada meglio; io sono sempre stata del parere che valorizzando la donna nel campo del lavoro si possa andare poi verso la direzione dello sviluppo per tornare a crescere ed essere competitivi.
6- Credi nell'alleanza tra le donne?
Io ci credo profondamente ma anche qui ho imparato nel corso degli anni che tutto dipende dal singolo individuo: non esiste secondo me un’alleanza in quanto appartenenti allo stesso sesso ( dovrebbe essere vero allora anche per il genere maschile ed invece sappiamo che è competitivo al massimo ), esiste una sorellanza di valori, di ideali, d’intenti, di progetti, di battaglie , di obiettivi che se messa in atto e se trova condivisione fra noi , crea qualcosa di potente e di assolutamente dirompente: il segreto però è porsi con semplicità , tendendo la mano e non mettendosi sulla difensiva come a volersi proteggere da una possibile rivale…. Se questo accade significa che dentro di noi c’è qualche problema irrisolto, qualche senso di inadeguatezza che ci fa vedere le altre donne come possibili nemiche.
7- Credi nell'oroscopo. Tu stessa sei del Cancro. Di che segno zodiacale potrebbe essere la moda di oggi e perchè?
Ci credo moltissimo, mi piace consultarlo anche se non ne sono assolutamente ossessionata e secondo me la Moda di oggi potrebbe essere del segno dell’ACQUARIO il segno che più di ogni altro ama la libertà è insofferente per ogni tipo di imposizione, di limitazione, di vincolo di ogni tipo un segno anarchico e indipendente…. Le motivazioni sono proprio queste la moda di oggi non ha regole ognuno si veste e appare come vuole.
Pagine Facebook di Lalù: https://www.facebook.com/pages/Le-Creazioni-di-LALU/110421685715461
https://www.facebook.com/pages/Knitting-Relay/141668129261835
Al prossimo mercoledì con una nuova intervista. Niki
Pagine Facebook di Lalù: https://www.facebook.com/pages/Le-Creazioni-di-LALU/110421685715461
https://www.facebook.com/pages/Knitting-Relay/141668129261835
Al prossimo mercoledì con una nuova intervista. Niki
Ogni settimana una persona è ospite qui nella tua casetta virtuale ed ogni settimana ci mostri quanto sia Grande il tuo cuore!
RispondiEliminaNon tutte le persone che hanno un blog sarebbero disposte di dare spazio ad altri.
Un bacio.
bellissima questa intervista Natasha, sono orgogliosa di essere tua amica!!!! <3
RispondiElimina